OMS: previste nuove ondate di contagi

Coronavirus, Iss: “Italia a 3 velocità, ma decremento dovunque” | Spostamenti tra Regioni, il 3/6 tutto aperto o rinvio
Dopo le polemiche e la bocciatura del cosiddetto passaporto sanitario, si pensa a una “quarantena breve”. Brusaferro: “Virus ancora presente, ma i comportamenti adottati sono efficaci”
Spostamenti liberi tra Regioni dal 3 giugno o rinvio della riapertura di una settimana per tutti. Sarebbero queste le ipotesi, su cui lavora il governo, che saranno presentate nell’incontro con i governatori. Dopo la “bocciatura” del passaporto sanitario, resta ancora sul tavolo l’opzione di una quarantena breve per chi va in alcuni aree. Intanto l’Iss parla di una “Italia a tre velocità”ma precisa: “Il virus è ovunque in decremento”.
Iss: “I dati fanno prevedere una seconda ondata”
“Per gli scenari che immaginiamo, in autunno, una patologia come il Sars-Cov2, trasmessa da droplet, si può maggiormente diffondere e si può confondere con altre sintomatologie di tipo respiratorio” e “la famosa ipotesi della seconda ondata è collegata a questo che, dal punto di vista tecnico-scientifico, è un dato obiettivo”. Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Bursaferro, in audizione in commissione Bilancio. “In autunno – aggiunge – si diffondono le infezioni respiratorie, meno ore di sole e attività all’aperto e più la circolazione aumenta”.